Il fat bloom è causato da un'alterazione della forma cristallina del grasso contenuto nel prodotto, che inizialmente si traduce in una variazione della lucentezza della superficie e, man mano che il grasso si accumula sulla superficie, in una patina bianca o grigiastra. Il fat bloom è uno dei principali motivi di reclamo nell'industria del cioccolato.
Le cause principali della comparsa di fat bloom sono due. La prima causa è nota anche come "sudorazione del burro di cacao". Il burro di cacao è finemente distribuito nel cioccolato, ma è stabile in questa forma solo entro un certo intervallo di temperatura. Se questa temperatura viene superata, il grasso migra lentamente verso la superficie. Un temperaggio errato del cioccolato durante il processo di produzione o una conservazione non corretta possono aumentare notevolmente la formazione di fioriture di grasso.
Il problema può verificarsi anche se il cioccolato o la pralina contengono ripieni ad alto contenuto di grassi (ad esempio nocciole, torrone, ripieni di crema o marzapane). Gli oli e i grassi migrano dal ripieno, attraverso il cioccolato, verso la sua superficie. Questo è anche il motivo per cui tali prodotti di cioccolato sono particolarmente suscettibili alla fioritura dei grassi. Oltre al tipo di ripieno, la velocità di migrazione dei grassi dipende anche dalla temperatura ambiente e dal tipo di cioccolato.
I piccoli cristalli di grasso si sciolgono quando vengono riscaldati a 35-36 °C e la copertura scompare. Tuttavia, si forma nuovamente quando il cioccolato si raffredda. Il rivestimento leggero non ha alcun effetto sull'odore e sul gusto.
Lascia un commento