Navigazione del blog

Ultimi messaggi

Kinderriegel Rezept zum Nachmachen
Kinderriegel Rezept zum Nachmachen
0 Piaciuto

Welches Kind liebt schon nicht Kinderschokolade? Deshalb haben wir uns gedacht, dass wir Dir heute zeigen, wie...

Leggi tutto
Carote da aperitivo con ripieno di salmone
Carote da aperitivo con ripieno di salmone
4 Piaciuto

Siete ancora alla ricerca di un'ottima idea di biscotto per il vostro brunch pasquale? Allora i nostri biscotti alle...

Leggi tutto

Modellare Babbo Natale con il cioccolato

 

Modellare Babbo Natale: La guida perfetta

Passando per il supermercato, si vedono ovunque stampi di cioccolato di tutti i colori, forme e dimensioni. Le figure di Babbo Natale sono particolarmente popolari in questo momento, dopo tutto è alta stagione. Tuttavia, al supermercato si trovano solo gli stampi classici e comprare ai propri cari lo stesso Babbo Natale di cioccolato ogni anno è noioso, non è vero? Ecco perché abbiamo pensato di mostrarvi come modellare da soli queste figure di cioccolato. Nel nostro negozio online troverete anche una vasta scelta di stampi per cioccolato. Vi spiegheremo anche la differenza tra i colori in polvere liposolubili e il burro di cacao colorato e vi mostreremo a cosa dovete prestare attenzione se volete uno stampo perfettamente colato.

Cosa serve

Couverture | scuro, temperato

Couverture | bianco, temperato

Couverture | latte, temperato

Burro di cacao | liquido, basso

Colore della polvere | liposolubile, rosso

Stampo in policarbonato

Raschietto in metallo

Spazzola in silicone

Cornetto

Produzione del Samichlaus

La cosa più importante quando si fondono le figure è sempre quella di lucidare molto bene lo stampo all'inizio. In questo modo si garantisce che i prodotti finali brillino splendidamente. Il modo migliore per lucidare lo stampo è usare carta da cucina e pulire ogni parte dello stampo con essa. Assicuratevi anche di entrare bene negli incavi in modo da lucidarli bene.

Ora riempite una cornetta di cioccolato fondente temperato, tagliate una piccola punta e colorate con il cioccolato tutte le aree che volete scurire. Ricordate sempre che la figura ha un fronte e un retro. Importante: colorare prima le pupille della figura. Spesso si dimentica che il trucco di una figura di questo tipo si basa su un sistema di stratificazione e quindi l'occhio viene prima riempito con la copertura bianca e poi viene dipinta la pupilla. Ma questo è sbagliato, perché la pupilla non è più visibile. Si costruisce dall'esterno verso l'interno.

Una volta riempite tutte le aree con la copertura scura, lasciare asciugare lo stampo per circa 5 minuti. Girate lo stampo di tanto in tanto per verificare se avete dipinto bene tutte le aree, perché in caso contrario il colore con cui avete colato lo stampo si vedrà in seguito. Una volta fatto tutto correttamente, si può continuare con il colore successivo.

Una volta che lo stampo è stato completamente dipinto, lasciarlo indurire per circa 5-10 minuti. Poi si può spennellare con la copertura che si utilizzerà per lo stampo. È preferibile utilizzare un pennello in silicone e dipingere l'intero stampo con la copertura temperata. Anche in questo caso, assicuratevi di arrivare in ogni angolo dello stampo.

Info: Copertina colorata

Se volete dare al vostro Babbo Natale il tipico cappotto e cappello rosso, dovete lavorare con la vernice in polvere liposolubile (anche la vernice in pasta va bene, purché sia liposolubile). Sciogliere con cura il burro di cacao a bagnomaria (non più caldo di 40 °C). A seconda dell'intensità desiderata, versare una piccola quantità di colore in polvere in una ciotola e aggiungere una piccola quantità di burro di cacao liquido. Mescolare i due ingredienti fino a quando tutti i pigmenti di colore si sono sciolti. Infine, unire la copertura bianca temperata e mescolare fino a formare una copertura rossa omogenea e uniforme. A questo punto, potete versare il cioccolato in una cornetta e decorare lo stampo con esso. Lasciare quindi indurire la copertura e spennellare con la copertura temperata. Il procedimento con la copertura colorata è esattamente lo stesso di quello con la copertura non colorata.

Per la copertura beige, è sufficiente mescolare un po' di copertura al latte con il bianco fino a ottenere il colore desiderato.

Dopo aver spennellato completamente lo stampo in policarbonato con la couverture, è possibile pulirlo con un corno di metallo. È sufficiente passarlo sui bordi dello stampo per ottenere bordi lisci e rimuovere il cioccolato in eccesso. Questo processo è molto importante, perché se lo stampo non è stato pulito correttamente, si possono avere difficoltà o bordi antiestetici quando si rimuove la figura di cioccolato.

Stampaggio del cioccolato

Una volta rimossa la couverture in eccesso dallo stampo, è possibile assemblarlo. Aggiungete una clip su entrambi i lati e una sul bordo superiore. I fermi sono un po' difficili da fissare, ma assicurano che i due stampi aderiscano bene. Ora tenete lo stampo leggermente inclinato sopra il dispositivo di tempera, utilizzate un mestolo e riempite completamente lo stampo con la copertura temperata. Ora battete il dorso di una spatola per mescolare contro lo stampo in modo che tutte le bolle d'aria salgano in alto e la copertura si distribuisca uniformemente. Poi girate lo stampo e fate uscire di nuovo tutto il cioccolato dallo stampo di Babbo Natale. Anche in questo caso, è necessario picchiettare nuovamente lo stampo in modo che il cioccolato in eccesso fuoriesca e che la figura di cioccolato autoformata non abbia pareti troppo spesse. Una volta esaurito il cioccolato, potete passare una spatola sul bordo inferiore per pulirlo e poi mettere lo stampo in frigorifero per circa 5 minuti.

Dopo la breve pausa di raffreddamento, mettere un pezzo di carta da forno su una tortiera e disporvi circa un mestolo di couverture temperata, distribuendola uniformemente con una spatola. Sfregare 2-3 volte il bordo inferiore dello stampo con il palmo della mano per scaldare leggermente il cioccolato e poi appoggiarlo sulla superficie liscia della copertura. Il riscaldamento manuale è importante perché aiuta il cioccolato nello stampo a legarsi meglio con la superficie fresca, garantendo un collegamento sicuro alla base che non si staccherà.

A questo punto, mettete lo stampo in frigorifero per altri 5 minuti. Trascorso questo tempo, è necessario rimuovere i morsetti e rimettere lo stampo in frigorifero per almeno 20 minuti. Se non rimuovete i morsetti, la pressione sullo stampo sarà eccessiva e il vostro Babbo Natale realizzato con cura potrebbe rompersi nello stampo.

Trascorsi i 20 minuti di raffreddamento, è possibile estrarre il Babbo Natale modellato dal frigorifero. Scuotete delicatamente lo stampo per staccare il cioccolato in eccesso dalla base, in modo da avere il cioccolato solo nel punto in cui si trova lo stampo. Ora passate con cautela una spatola intorno al bordo dello stampo di cioccolato e fateci un giro. Durante questo processo, l'aria entrerà nello stampo e il vostro stampo di cioccolato colato si staccherà dallo stampo quasi automaticamente. A questo punto non vi resta che tirare con cautela una metà dello stampo all'indietro e poi l'altra metà. Volete farlo con il vostro bambino o vederlo dal vivo prima di colare voi stessi a casa? Allora visitate il nostrocorso di modellazione diBabbo Natale.

Vernice in polvere liposolubile o vernice al burro di cacao?

La scelta dei prodotti da utilizzare dipende esclusivamente da ciò che si intende creare!

Se si desidera colorare, cospargere o decorare cioccolatini o tavolette di cioccolato, ad esempio, si consiglia di utilizzare il burro di cacao già colorato. Questo ha il vantaggio di dover essere messo brevemente in acqua calda e di essere subito pronto all'uso. Il burro di cacao diventa molto liquido ed è quindi ideale per creare zuccherini colorati sugli stampi o per dipingere gli stampi di cioccolato. Tuttavia, questa consistenza liquida può essere un ostacolo quando si lavora con le figure di cioccolato. Se si cerca di dipingere lo stampo di cioccolato con un pennello, la vernice può colare e mescolarsi con il lavoro precedente, rendendolo "sporco".

Per questo motivo vi consigliamo di utilizzare la vernice in polvere liposolubile quando lavorate con le figure di cioccolato. Grazie all'aggiunta di copertura, questa è quasi altrettanto viscosa della copertura pura e garantisce un risultato colorato grazie all'aggiunta di burro di cacao.

È anche possibile utilizzare colori in pasta liposolubili al posto dei colori in polvere. Anche questi si trovano nella categoria dei colori in polvere liposolubili. I colori Colourmill sono a base di olio e possono quindi essere utilizzati anche per colorare il cioccolato.

Non raccomandiamo questo metodo di colorazione per le creazioni di praline o per le tavolette di cioccolato, perché a causa della consistenza non è possibile creare zuccherini fini, ad esempio. Anche le sfumature di colore sono più difficili da creare con questo metodo e non è assolutamente adatto al metodo dell'aerografo.

Conservazione e durata di conservazione

La figura di cioccolato stampata finita può essere conservata in un luogo fresco e asciutto, al riparo dalla luce, per un massimo di 6 mesi.

Dichiarazione nutrizionale per 100 g

Valore di energia in kJ: 2266 kJ | Valore di energia in kcal: 543 kcal | Grassi: 32 g, di cui acidi grassi saturi: 18 g | Carboidrati: 54 g, di cui zuccheri: 54 g | Proteine: 9 g | Sale: 0.17 g

 

Lascia un commento

Codice di sicurezza