Versate abbastanza acqua in una pentola grande in modo che la ciotola che volete usare per il cioccolato non tocchi l'acqua quando la mettete sulla pentola. Riscaldare l'acqua senza la ciotola. Non appena l'acqua bolle, abbassare il fuoco al secondo livello più basso.
A questo punto, versare 2/3 della quantità desiderata di cioccolato fondente nella ciotola precedentemente selezionata e sciogliere completamente il cioccolato fondente. Si consiglia di utilizzare una ciotola in acciaio inox, in quanto conduce il calore in modo ottimale e la couverture si scioglie ancora più velocemente.
Attenzione: non deve assolutamente penetrare umidità nella copertura. Inoltre, la temperatura non deve mai superare i 50 ºC, poiché il lattosio inizia a caramellare e a formare grumi se la temperatura è troppo alta. Questa formazione di grumi è irreversibile e la copertura non può più essere utilizzata per prodotti di cioccolato puro, poiché i pezzi di caramello rimangono anche se la temperatura viene nuovamente aumentata.
Non appena i pezzi di copertura si sono completamente sciolti a bagnomaria (45 ºC), togliere la ciotola dalla pentola, aggiungere 1/3 delle gocce di copertura, mescolare bene e lasciare la ciotola a riposo per un breve periodo. Le gocce si scioglieranno e raffredderanno la quantità totale fino a quando la couverture diventerà di nuovo un po' più solida o più densa.
Una volta che la couverture ha raggiunto una temperatura di 26-28 ºC, è necessario riscaldarla nuovamente a bagnomaria. Riscaldare la couverture solo lentamente, in modo che non diventi troppo calda. È meglio portare la couverture alla temperatura finale in piccole fasi piuttosto che riscaldarla troppo velocemente e rischiare di bruciarla. Non dimenticate che la ciotola continuerà a riscaldarsi per un breve periodo, rendendo la couverture all'interno più calda di circa 1 - 2 ºC. Si consiglia pertanto di togliere la ciotola con la couverture dal bagno d'acqua con un certo anticipo, poco prima della temperatura finale perfetta, per evitare che la couverture si surriscaldi. Riscaldare a piccole dosi fino a raggiungere la temperatura di lavorazione corretta (30 - 33 ºC a seconda del tipo di couverture).
Lascia un commento