Navigazione del blog

Ultimi messaggi

Kinderriegel Rezept zum Nachmachen
Kinderriegel Rezept zum Nachmachen
0 Piaciuto

Welches Kind liebt schon nicht Kinderschokolade? Deshalb haben wir uns gedacht, dass wir Dir heute zeigen, wie...

Leggi tutto
Carote da aperitivo con ripieno di salmone
Carote da aperitivo con ripieno di salmone
4 Piaciuto

Siete ancora alla ricerca di un'ottima idea di biscotto per il vostro brunch pasquale? Allora i nostri biscotti alle...

Leggi tutto

Deliziose praline di noci

10 Piaciuto
1 Commento
★★★★★ (5.0)
 

Preparate voi stessi delle deliziose praline di noci

Avete sempre desiderato realizzare da soli dei cioccolatini dall'aspetto davvero raffinato? Allora questo post è proprio quello che fa per voi! Vi mostreremo come potete realizzare con relativamente poco sforzo questa bella ed elegante pralina, che è anche molto gustosa. Tuttavia, il presupposto fondamentale è che vi piaccia il marzapane. Questa pralina, infatti, è fatta di marzapane alle noci tagliato e immerso in uno splendido strato di cioccolato di alta qualità. Alla fine dell'articolo troverete anche un video che mostra e spiega esattamente come viene realizzata questa squisita pralina.

I dati chiave più importanti

Quantità: 30 pezzi

Livello di difficoltà: Facile

Durata di conservazione: 1 mese

Ingredienti

Marzapane alle noci250 g
Couverture | bianco200 g
Copertura | scura100 g
Noci | dimezzate30 pz.

Zucchero a velo per stendere

Fabbricazione


Mettere un po' di zucchero a velo sul piano di lavoro e stendere il marzapane alle noci con il mattarello fino a uno spessore di 1 cm. A questo punto, ritagliare dei piccoli cerchi dall'impasto con untagliaganache rotondo. Impastare nuovamente gli avanzi, stendere di nuovo e ritagliare di nuovo. Ripetete questo processo di taglio fino ad esaurimento dell'impasto di marzapane. Con questa quantità, si dovrebbero ottenere circa 30 pezzi.

I cerchi di marzapane ritagliati vengono ora immersi nella couverture bianca temperata con una forchetta da timbro e completamente ricoperti con questa. Non sapete come temperare? Allora partecipate al nostro corso di temperaggio della couverture o leggete il nostro blog per scoprire come temperare correttamente la couverture!

Per farlo, posizionate un cerchio di marzapane nella couverture, immergetelo quasi completamente nel cioccolato e poi premete la massa di marzapane intorno al bordo completamente nel cioccolato usando la forchetta. In questo modo la pralina si gira una volta, si ricopre completamente con la couverture e si attacca saldamente alla forchetta. A questo punto, raschiare bene la base sul bordo del dispositivo di temperaggio in modo che il cioccolato in eccesso possa rifluire nel contenitore, evitando che si formi in seguito un antiestetico piede di cioccolato.

Disporre con cura la pralina su una teglia rivestita di carta da forno e decorarla con una mezza noce.
Questa operazione è preferibile quando la couverture è già leggermente indurita, in quanto la noce pesante non scivolerà più. Mettete ora le praline in frigorifero per circa 10 minuti, in modo che la couverture possa indursi e rassodarsi completamente.

Trascorso il tempo di raffreddamento, tenete le praline per la noce, toglietele con cautela dalla carta da forno e poi immergetele nel cioccolato fondente temperato.

Questa volta non dovete immergere la pralina completamente, ma solo per 3/4, in modo che la superficie con la noce rimanga bella bianca e il resto del corpo della pralina sia ricoperto di cioccolato fondente. Immergete la pralina nel cioccolato fondente più volte, immergendola ogni volta meno profondamente, in modo da rimuovere la maggior parte del cioccolato in eccesso.
Per evitare un piede antiestetico, è necessario pulire anche il bordo della pralina.
Fate però molta attenzione a questo passaggio, perché se raschiate troppo forte, la noce potrebbe staccarsi. Lasciate indurire le praline finite per 10 minuti e poi confezionatele in graziose scatole o disponetele bene su un piatto.

Conservazione e durata di conservazione

I cioccolatini sono ovviamente migliori quando sono freschi, ma sono ancora una vera delizia anche dopo 1 mese. Assicuratevi solo di conservarli in un luogo fresco e al riparo dalla luce.

Dichiarazione nutrizionale per 100 g

Valore di energia in kJ: 2358 kJ | Valore di energia in kcal: 563 kcal | Grassi: 36 g, di cui acidi grassi saturi: 11 g | Carboidrati: 49 g, di cui zuccheri: 46 g | Proteine: 9 g | Sale: 0.08 g

 

Lascia un commento

Codice di sicurezza

Commenti

  • Baumnusspralinen
    A cura di:Karin B. Su 14/11/2024
    Valutazione:
    ★★★★★ (5.0)

    Hallo,

    genau die habe ich im löetzten Jahr gemacht. Die sind ja sowas von lecker.
    Ich habe allerdings die Marzipantaler in Zartbitterkuvertüre getunkt und die halben Baumnüsse in weißer Kuvertüre.

    Liebe Grüße aus Deutschland

    Risposto da: Rebecca Odermatt Su 14/11/2024 Hallo Karin

    Besten Dank für Deine Rückmeldung. Es freut uns sehr, dass Dir die Pralinen geschmeckt haben.

    Ganz liebe Grüsse von Rebecca von miniSchoggi