Welches Kind liebt schon nicht Kinderschokolade? Deshalb haben wir uns gedacht, dass wir Dir heute zeigen, wie...

Ordine entro le 16:00 = consegna il giorno lavorativo successivo.
A partire da 100 CHF di acquisto
Welches Kind liebt schon nicht Kinderschokolade? Deshalb haben wir uns gedacht, dass wir Dir heute zeigen, wie...
Siete ancora alla ricerca di un'ottima idea di biscotto per il vostro brunch pasquale? Allora i nostri biscotti alle...
L'autunno è arrivato e con esso le delizie autunnali. Una specialità particolare di cui nessuna cucina autunnale dovrebbe fare a meno è la croccante tarte flambée. Con la sua base sottile e le deliziose guarnizioni, non è solo una festa per il palato, ma anche un arricchimento visivo su qualsiasi piatto.
Che si tratti di un antipasto, di un piatto principale o di uno spuntino tra un pasto e l'altro, la tarte flambée può essere gustata in diversi modi e piacerà a grandi e piccini. La base della tarte flambée è la pasta sottile, che viene stesa molto finemente e cotta fino a diventare croccante. Tradizionalmente si utilizza la crème fraîche, che conferisce alla tarte flambée il suo sapore inconfondibile.
Sia che venga condita in modo classico con pancetta e cipolle, sia in varianti entusiasmanti come fichi e castagne o zucca e noci, le possibilità creative di guarnizione sono illimitate. La tarte flambée non è solo incredibilmente gustosa, ma anche estremamente facile e veloce da preparare. La pasta viene lavorata in pochi minuti e può essere condita dopo un breve periodo di riposo. Grazie al breve tempo di cottura, la tarte flambée è in tavola in pochissimo tempo e può essere gustata immediatamente.
Questo la rende un piatto perfetto non solo per il dopo lavoro, ma anche per gli ospiti spontanei o per le serate in casa. La tarte flambée offre anche numerose opzioni per vegetariani e vegani. Al posto della crème fraîche, ad esempio, si può utilizzare una crème vegana ottenuta da alternative di origine vegetale.
In questo modo, tutti possono godere appieno dei sapori autunnali, senza alcun prodotto di origine animale. A prescindere da come si preferisce la tarte flambée - cotta al forno fino a quando non è croccante e ricoperta da un topping autunnale - è sempre una delizia. Quindi mettetevi al lavoro con l'impasto e date sfogo alla vostra creatività con le varianti!
Quantità: 4 tarte flambée
Tempo di cottura: da 8 a 10 minuti
Livello di difficoltà: Facile
Durata di conservazione: 3 giorni
Farina bianca | 500 g | |
Acqua | 315 g | |
Lievito secco | 10 g | |
Zucchero | 3 g | |
Burro o margarina | 20 g | |
Sale | 10 g | |
200 g di crème fraîche
200 g di pancetta a dadini
1 pz. Cipolla
Sale e pepe
200 g di crème fraîche
1 pizzico di noce moscata
1/2 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
1 pz. Hokkaido | piccolo
40 g di noci
4 cucchiai di sciroppo d'acero
200 g di crème fraîche
200 g di pancetta a dadini
1 pz. Cipolla
2 pz. Pere
Alcuni acini d'uva
Sale e pepe
200 g di crème fraîche
1/2 cucchiaino di cannella
2 pz. Fichi
200 g di castagne cotte
Mettere la farina bianca in una ciotola grande e mescolare l'acqua con il lievito secco in un misurino e lasciare riposare il composto per 3-4 minuti. Quindi aggiungere la miscela di acqua alla farina, aggiungere lo zucchero e impastare il tutto con un robot da cucina o a mano fino a formare una massa simile a un impasto. Aggiungere quindi il burro (per un'alternativa vegana, margarina o burro vegano) e impastare fino a ottenere un impasto liscio ed elastico. Infine, impastare brevemente con il sale e lasciare riposare l'impasto, coperto, a temperatura ambiente per circa 20 minuti. Trascorso il tempo di riposo, dividere l'impasto in quattro pezzi di uguali dimensioni.
Stendere ciascuno dei quattro impasti in una forma ovale sul piano di lavoro infarinato e preriscaldare il forno a 200 ºC con ventilatore.
Soffriggere brevemente la pancetta in una padella, quindi aggiungere le cipolle e soffriggere anch'esse brevemente. Mescolate la crème fraîche con un po' di sale e pepe e spalmate 50 g di crema su ciascuno dei pasticcini stesi. Quindi cospargere con il composto di cipolle e pancetta e cuocere le tarte flambée una dopo l'altra nel forno preriscaldato per 8-10 minuti. Per ottenere un risultato particolarmente croccante, consigliamo di cuocere le tarte flambée sulla nostra pietra per pane. A tal fine, è sufficiente inserire la pietra nel forno durante il preriscaldamento e poi cuocere la tarte flambée direttamente su di essa.
Consigliamo di utilizzare la nostra buccia per pizza per posizionare facilmente la tarte flambée sulla pietra da pane e rimuoverla in seguito.
Stendere ciascuno dei quattro impasti in una forma ovale sul piano di lavoro infarinato e preriscaldare il forno a 200 ºC con ventilatore.
Mescolare la crème fraîche con la noce moscata in polvere, la cannella e i chiodi di garofano in polvere per ottenere un composto omogeneo. Spalmare 50 g di crema su ciascuno dei pasticcini stesi in modo uniforme.
Estrarre la zucca, tagliarla in quarti e poi a strisce sottili. Disporre queste ultime sulla tarte flambée. Schiacciare un po' le noci (o tritarle grossolanamente con un coltello) e distribuirle uniformemente sulla pasta. Infine, irrorare ogni tarte flambée con un cucchiaio di sciroppo d'acero e cuocere in forno preriscaldato per 8-10 minuti.
Stendere ciascuno dei quattro impasti in una forma ovale sul piano di lavoro infarinato e preriscaldare il forno a 200 ºC con ventilatore.
Soffriggere brevemente la pancetta in una padella, quindi aggiungere le cipolle e soffriggere anch'esse brevemente. Mescolate la crème fraîche con un po' di sale e pepe e spalmate 50 g di crema su ciascuno dei pasticcini stesi. Dimezzare le pere e l'uva e tagliare le pere dimezzate a strisce sottili. Cospargere la tarte flambée con il composto di cipolle e pancetta e distribuire le fette di pera e gli acini d'uva tagliati a metà in modo uniforme sulla pasta. Cuocere le tarte flambée una dopo l'altra nel forno preriscaldato per 8-10 minuti.
Anche il Brie, il Camembert o il Gruyère grattugiato a fette sottili si sposano perfettamente con questa tarte flambée. Questi formaggi si armonizzano particolarmente bene con la pera e l'uva.
Stendere ognuno dei quattro impasti in forma ovale sul piano di lavoro infarinato e preriscaldare il forno a 200 ºC ventilato.
Mescolare la crème fraîche con la cannella e spalmare 50 g di crema su ciascuno degli impasti stesi. Tagliare i fichi freschi a fette sottili e ricoprire la tarte flambée con essi. Sbriciolare le castagne bollite con le dita e cospargerle sui pasticcini. Cuocere le tarte flambée una dopo l'altra nel forno preriscaldato per 8-10 minuti.
La tarte flambée già pronta può essere conservata in frigorifero per circa 3 giorni, ma naturalmente è più buona se è fresca.
Valore di energia in kJ: 980 kJ | Valore di energia in kcal: 238 kcal | Grassi: 10 g, di cui acidi grassi saturi:5 g | Carboidrati: 28 g, di cui zuccheri: 1 g | Proteine: 7 g | Sale: 1.2 g
Lascia un commento