Navigazione del blog

Ultimi messaggi

Realizzare uova di cioccolato a sorpresa per i bambini
Realizzare uova di cioccolato a sorpresa per i bambini
0 Piaciuto

Volete sorprendere i vostri bambini con un uovo a sorpresa fatto in casa per Pasqua? Queste uova a sorpresa sono...

Leggi tutto
Bonbon al cioccolato - ricetta da copiare
Bonbon al cioccolato - ricetta da copiare
1 Piaciuto

In questa ricetta vi mostriamo come preparare in casa i vostri bonbon al cioccolato. Le piccole uova sono riempite...

Leggi tutto

Crème brûlée

7 Piaciuto
1 Commento
★★★★★ (5.0)
 

Crème brûlée - una delizia delicata

La crème brûlée è probabilmente uno dei dessert più conosciuti. Questa crema alla vaniglia che si scioglie in bocca con uno strato croccante di caramello è la conclusione perfetta di un pasto delizioso. Tuttavia, è un dessert che consumiamo sempre più spesso al di fuori delle nostre quattro mura, perché abbiamo un grande rispetto per il modo in cui viene prodotto. Tuttavia, vi dimostreremo che preparare questo classico francese non è una magia e che la preparazione in casa è ancora più buona. La cosa più importante per una crème brûlée è la consistenza, che non deve essere né troppo morbida né troppo soda. Ma con la nostra ricetta il successo è garantito.

Come sempre, potete scaricare la ricetta alla fine di questo articolo.

I dati chiave più importanti

Quantità: 6 pezzi

Tempo di cottura: circa 20 minuti

Tempo di raffreddamento: circa 4 ore

Livello di difficoltà: medio

Durata di conservazione: 3 giorni

Ricetta della crème brûlée

Tuorlo d'uovo60 g
Crème fraîche40 g
Zucchero semolato 40 g
Semi di vaniglia1 pizzico di
Latte intero25 g
Panna intera250 g

Preparazione della crème brûlée

Preriscaldare il forno a 180 ºC con ventilatore

Mettere in una ciotola i tuorli d'uovo, la crème fraîche e lo zucchero e mescolare con una frusta. Aggiungere quindi i semi di vaniglia, il latte e la panna intera e mescolare di nuovo bene. Naturalmente è possibile utilizzare anche la vaniglia fresca come ingrediente. Nel nostro assortimento abbiamo una selezione di diversi baccelli di vaniglia che potete utilizzare per la preparazione. Il baccello di vaniglia di Tahiti ha un sapore particolarmente raffinato.

Versare la miscela nell'imbuto e riempire circa 70 g di miscela in stampi resistenti al calore. È preferibile utilizzare stampi in ceramica o porcellana. Sistemare gli stampi in una tortiera o in una casseruola e riempirli con un po' d'acqua. L'acqua deve raggiungere almeno il livello della crema negli stampi.

A questo punto, posizionare gli stampi a bagnomaria su una teglia, metterla in forno preriscaldato a 180 ºC ventilato e lasciare che la crema si rapprenda per circa 20 minuti.

Trascorso il "tempo di cottura", togliere i singoli stampi dal bagnomaria e lasciarli raffreddare a temperatura ambiente per circa 30 minuti. Quindi riporli in frigorifero per almeno 3 ore.

Cospargere la superficie del dolce con un po' di zucchero di canna grezzo (o normale zucchero di canna) appena prima di servire. È necessario caramellarlo con un becco Bunsen per creare il tipico strato di caramello croccante. Il flambé è sempre il momento clou del dessert e può essere fatto anche direttamente al tavolo davanti agli ospiti.

Infine, decorare con frutti di bosco freschi, menta, panna montata o gelato e servire fresco.

Conservazione e durata di conservazione

Questo piatto classico si conserva in frigorifero per un massimo di 3 giorni. È possibile congelare la crème brûlée per un massimo di 2 mesi.

Valori nutrizionali / 100 g

Valore energetico in kJ: 1234 kJ | Valore energetico in kcal: 294 kcal | Grassi: 26 g, di cui acidi grassi saturi 14 g | Carboidrati: 12 g, di cui zucchero 12 g | Proteine: 4 g

 

Lascia un commento

Codice di sicurezza

Commenti

  • Geniales Rezept
    A cura di:Anna Su 26/02/2025
    Valutazione:
    ★★★★★ (5.0)

    Dieses Crème brûlée-Rezept ist einfach genial! Der Höhepunkt ist natürlich das Flambieren mit dem Bunsenbrenner. Etwas Geduld ist nötig, aber das Ergebnis lohnt sich absolut.