Navigazione del blog

Ultimi messaggi

Kinderriegel Rezept zum Nachmachen
Kinderriegel Rezept zum Nachmachen
0 Piaciuto

Welches Kind liebt schon nicht Kinderschokolade? Deshalb haben wir uns gedacht, dass wir Dir heute zeigen, wie...

Leggi tutto
Carote da aperitivo con ripieno di salmone
Carote da aperitivo con ripieno di salmone
4 Piaciuto

Siete ancora alla ricerca di un'ottima idea di biscotto per il vostro brunch pasquale? Allora i nostri biscotti alle...

Leggi tutto

Ricetta del cornetto alla vaniglia

10 Piaciuto
1 Commento
★★★★★ (5.0)
 

Cornetto alla vaniglia: Pasta sfoglia con un ripieno cremoso alla vaniglia

La crema alla vaniglia è davvero la preferita di tutti, non è vero? In generale, la vaniglia è LA spezia che non deve assolutamente mancare in pasticceria. Oggi è possibile acquistare la vaniglia quasi ovunque. Che si tratti di zucchero, pasta, estratto, aroma o, naturalmente, di baccello. La vaniglia è e rimane la regina delle spezie. Proprio perché è così deliziosa, abbiamo pensato di preparare un gustoso rotolo di pasta sfoglia e di riempirlo di crema alla vaniglia. La sottile pasta sfoglia non fa altro che esaltare il delizioso sapore della vaniglia, in modo che possa sviluppare tutto il suo aroma. Questi rotoli sono più buoni se spolverati con un po' di zucchero a velo alla fine.

I dati chiave più importanti

Quantità: 6 pezzi

Tempo di cottura: circa 8 minuti

Livello di difficoltà: facile

Durata di conservazione: 2 giorni

Ripieno di crema alla vaniglia

Latte (parte 1)250 g
Zucchero semolato50 g
Crema di vaniglia in polvere30 g
Latte (parte 2) freddo50 g
Semi di vaniglia2 pizzichi

Cornetta a rullo

Pasta sfoglia
Uovo1
Riccioli Schiller
Burro per ungere

Rifinitura della crema

Gelatina2 fogli
Panna montata intera80 g
Zucchero a velo
punta a stella 14

Preparazione della crema alla vaniglia

Iniziare a preparare la crema, che ha bisogno di tempo per raffreddarsi. A tal fine, far bollire il latte (parte 1) insieme allo zucchero semolato in un pentolino.

In una ciotola a parte, mescolare la polvere di vaniglia con i semi di vaniglia e la seconda parte del latte. È importante usare il latte freddo, altrimenti la crema in polvere si agglomererebbe subito.

Non appena il latte bolle nella pentola, aggiungere circa 1/4 del latte caldo al latte alla vaniglia e mescolare brevemente.

A questo punto, aggiungete nuovamente questa miscela al latte caldo nella pentola e fate bollire il composto, mescolando continuamente, finché non si addensa e diventa un budino cremoso.

Non si deve tenere il piano cottura al massimo, altrimenti la crema si addensa troppo rapidamente e si rischia di ottenere dei piccoli pezzi.

Versare il budino caldo in una ciotola per farlo raffreddare e coprirlo con pellicola trasparente. Premete la pellicola trasparente direttamente sulla superficie del budino per evitare che si formi una pelle. Mettete il budino in frigorifero per almeno 2 ore e poi preparate i cornetti.

Cornetta a rullo

Per questa ricetta è possibile utilizzare la pasta sfoglia già pronta. Tuttavia, se desiderate preparare la vostra pasta sfoglia, vi consigliamo di utilizzare le istruzioni del nostro libretto di ricette per le fette di crema. In esso viene spiegato passo per passo come preparare la pasta sfoglia. La preparazione della pasta sfoglia è illustrata anche nel nostro opuscolo Pastel de Nata, ma l'impasto contiene più grassi e quindi non è adatto alla preparazione dei rotoli.

Ora spennellate la superficie della pasta sfoglia rettangolare con un uovo sbattuto e tagliate la pasta nel senso della lunghezza in strisce larghe 1,5 cm con un tagliapasta.

Ungere la Schillerlocken con un po' di burro o altro grasso e avvolgere ogni striscia di pasta tagliata intorno alla cornetta metallica.

Cuocere i rotoli di pasta in forno preriscaldato a 210 gradi per circa 8 minuti. Una volta cotti, rimuovere i riccioli luccicanti e lasciare raffreddare i cornetti per almeno 20 minuti.

Rifinitura della crema alla vaniglia e riempimento della cornetta

Mettere in ammollo la gelatina in acqua fredda.

Tirate fuori dal frigo il budino finito e mescolatelo brevemente con un mixer a mano per renderlo liscio e cremoso. Mettere la gelatina ammorbidita in un pentolino e scioglierla a fuoco basso. Con una spatola, incorporare la panna montata al composto del budino.

Quindi aggiungere circa 2 cucchiai di panna alla gelatina e mescolare bene per creare un composto omogeneo e uniformare la temperatura.

Normalmente si esegue sempre questo passaggio PRIMA di aggiungere la panna, ma in questo caso la crema non deve essere estremamente ariosa e la crema pura sarebbe troppo solida per mescolarsi bene con la gelatina. Aggiungendo la panna prima, il composto risulta più leggero e la gelatina si amalgama meglio al composto.

Aggiungere ora la gelatina equalizzata alla crema rimanente e mescolare bene. Versare la crema finita in una sacca da pasticcere con punta a stella da 14 mm e riporla in frigorifero per circa 10 minuti per farla rassodare.

Infine, riempire i cornetti raffreddati con la crema alla vaniglia e spolverare con un po' di zucchero a velo.

Dichiarazione nutrizionale per 100 g

Valore di energia in kJ: 662 kJ | Valore di energia in kcal: 158 kcal | Grassi: 7 g, di cui acidi grassi saturi: 4 g | Carboidrati: 19 g, di cui zuccheri: 19 g | Proteine: 4 g | Sale: 0.11 g

 

Lascia un commento

Codice di sicurezza

Commenti

  • So einfach!
    A cura di:Manu Su 02/04/2025
    Valutazione:
    ★★★★★ (5.0)

    Ich wusste gar nicht, dass Vanillecornets so einfach selber zu machen sind! Bin sehr zufrieden :)