Navigazione del blog

Ultimi messaggi

Realizzare uova di cioccolato a sorpresa per i bambini
Realizzare uova di cioccolato a sorpresa per i bambini
0 Piaciuto

Volete sorprendere i vostri bambini con un uovo a sorpresa fatto in casa per Pasqua? Queste uova a sorpresa sono...

Leggi tutto
Bonbon al cioccolato - ricetta da copiare
Bonbon al cioccolato - ricetta da copiare
1 Piaciuto

In questa ricetta vi mostriamo come preparare in casa i vostri bonbon al cioccolato. Le piccole uova sono riempite...

Leggi tutto

Arrotolate la vostra cornetta

 

Arrotolare la carta per cornetti: ecco come fare!

I cornetti sono utilizzati in tutte le pasticcerie e i laboratori di pasticceria e sono indispensabili. Perché nulla funziona senza questi piccoli coni di carta. Non si usano solo per sigillare gli stampi per praline o per comporre gli stampi per le figurine di cioccolato, ma anche per decorare le torte o per scrivere. È possibile riempire queste piccole bustine con un'ampia varietà di ingredienti. I più comuni sono la copertura temperata, il cioccolato da scrittura, il fondente liquido e la glassa reale. Ma si possono usare questi cornetti anche per le decorazioni in crema di burro. Una volta che avrete imparato a usare correttamente la cornetta, potrete davvero creare le decorazioni più belle e intricate. Ma naturalmente ci vuole tempo e pratica!

Ma come si usa esattamente il cornetto? Come si arrotola? Cosa devo tenere presente quando la uso e posso usare qualsiasi carta? Rebecca risponde a queste e ad altre domande in questo breve video esplicativo. Vi mostra esattamente come si arrotola e come si usa la cornetta.

È troppo faticoso per voi arrotolarla da soli? Nessun problema! Nel nostro negozio potete trovare cornette già arrotolate! Ogni singola cornetta è stata arrotolata a mano con amore da Rebecca!

Qual è la carta giusta?

In genere si utilizza sempre la carta pergamena per realizzare i cornetti. La carta pergamena è più stabile e, soprattutto, meno scivolosa della carta siliconata (carta da forno). In questo modo i cornetti sono molto più facili da arrotolare e mantengono la loro forma. Inoltre, la carta pergamena non si unge così rapidamente come la carta da forno. Per questo motivo, vi consigliamo di utilizzare sempre la carta pergamena e mai la carta da forno per realizzare i vostri cornetti.

Istruzioni passo passo

Posizionate la carta per cornetta davanti a voi con il bordo lungo rivolto verso di voi e la punta di lato.

Tenete la carta con il pollice e l'indice di una mano al centro del foglio e con il pollice dell'altra mano prendete l'angolo superiore e arrotolatelo verso il centro. Piegare la carta con un leggero angolo per formare un cono.

Ora tenete la punta della cornetta saldamente in basso e continuate a torcere la carta muovendo il pollice. Assicuratevi che la punta piccola (immagine di sinistra) sporga sempre.

Una volta arrotolata la carta, è necessario stabilizzare la cornetta in modo che mantenga la sua forma. A tale scopo, ripiegare la carta in eccesso. Assicuratevi che sia proprio accanto alla piccola punta che sporge dalla cornetta. Se non avete questa piccola punta, potete estrarla con cautela dalla cornetta.

Ora ripiegate la carta in eccesso e passatela una volta sul bordo piegato per assicurarvi che sia ben salda. La cornetta è ora pronta per l'uso.

Ricordate che dovete riempire il cono solo dal lato lungo (punta). Non è un problema se la punta si sporca, perché verrà comunque ripiegata nel cono.

 

Lascia un commento

Codice di sicurezza