Navigazione del blog

Ultimi messaggi

Coniglietti di Pasqua con uno scatto
Coniglietti di Pasqua con uno scatto
0 Piaciuto

La Pasqua non è solo colorata, ma anche particolarmente deliziosa: questi coniglietti pasquali di cioccolato,...

Leggi tutto
Realizzare uova di cioccolato a sorpresa per i bambini
Realizzare uova di cioccolato a sorpresa per i bambini
1 Piaciuto

Volete sorprendere i vostri bambini con un uovo a sorpresa fatto in casa per Pasqua? Queste uova a sorpresa sono...

Leggi tutto

Coniglietti di Pasqua con uno scatto

 

Coniglietti di Pasqua con uno scatto

Siete alla ricerca di un'idea originale per la Pasqua dei grandi? Allora abbiamo quello che fa per voi: una ricetta che unisce la gioia e la golosità pasquale in un modo meravigliosamente elegante. Questi coniglietti di Pasqua al cioccolato che si sciolgono in bocca non sono solo un dolce richiamo per il nido di Pasqua, ma hanno anche molto da offrire all'interno. Dietro il loro guscio lucido di cioccolato finissimo c'è una ganache allo zabaione meravigliosamente cremosa che si scioglie in bocca e risveglia immediatamente la febbre della primavera con il suo sapore delicato. Per coloro che non amano lo zabaione, esiste una versione altrettanto allettante con il vellutato Baileys: delicato, cremoso e semplicemente irresistibile. Ogni coniglietto diventa così un'opera d'arte personalizzata che non solo ha un sapore delizioso, ma fa anche sorridere. Che si tratti di un ricordo affettuoso, di un'affascinante decorazione da tavola o di un dolce augurio per amici e parenti, questi coniglietti pasquali sono un regalo con cuore, stile e tanto gusto. Un momento di piacere per gli adulti che rende la Pasqua un po' speciale.

I dati chiave più importanti

Quantità: 12 coniglietti,

15 g di ripieno ciascuno

Livello di difficoltà: medio

Durata di conservazione: 1 mese

Ingredienti

500 g

Latte di copertura

per il trucco
pocoCouverture | bianco
pocoCoperture | scure

Ganache allo zabaione

45 g Panna intera
8 gGlucosio
5 gSorbitolo
5 gBurro

105 gCouverture | bianco
15 gLiquore all'uovo o Baileys

Preparazione della ganache allo zabaione

Per prima cosa, tritare il couverture bianco in piccoli pezzi in modo che si sciolga più rapidamente e metterlo in una ciotola. Aggiungere quindi gli altri ingredienti, compreso il burro, in una padella, mescolare e portare a ebollizione.

Non appena il composto bolle, versare il liquido caldo sulla couverture bianca e lasciare riposare per circa un minuto. Quindi mescolare il tutto in modo uniforme fino a quando la copertura non si sarà completamente sciolta. Infine, aggiungere lo zabaione o il Baileys e mescolare ancora bene. Versare quindi la ganache in una sacca da pasticcere e lasciarla a temperatura ambiente per almeno un'ora.

Realizzare i coniglietti di Pasqua

Ora è il momento di preparare lo stampo per coniglietti di cioccolato. Assicuratevi di lucidare accuratamente lo stampo con carta da cucina. Questo è fondamentale affinché i coniglietti abbiano una bella lucentezza in seguito.

Riempite ora una cornetta con la copertura scura temperata, tagliate una piccola punta e colorate tutte le aree che volete scurire con il cioccolato. Ricordate sempre che la figura ha un fronte e un retro. Importante: colorare prima le pupille dei coniglietti. Spesso si dimentica che il trucco di questa figura si basa su un sistema di stratificazione e che l'occhio viene prima riempito con la copertura bianca e poi viene dipinta la pupilla. Ma questo è sbagliato, perché la pupilla non è più visibile. Si costruisce dall'esterno verso l'interno.

Una volta riempite tutte le aree con la copertura scura, prendere il secondo stampo e dipingere anche la pupilla. Lasciare quindi asciugare lo stampo per circa 5 minuti.

Ora riempite un'altra cornetta con la copertura bianca e finite di dipingere gli occhi. A questo punto, potete anche dipingere dei bei disegni sui coniglietti. Date libero sfogo alla vostra immaginazione.

Una volta che i coniglietti sono completamente formati, lasciateli indurire per circa 5 o al massimo 10 minuti. Poi si possono spennellare con la copertura che si utilizzerà per lo stampo. È preferibile utilizzare un pennello in silicone e dipingere l'intero stampo con la copertura temperata. Anche in questo caso, assicuratevi di arrivare in ogni angolo dello stampo.

Una volta rimossa la couverture in eccesso dallo stampo, è possibile assemblarlo. Aggiungete una clip su entrambi i lati e una sul bordo superiore. I fermagli sono un po' difficili da applicare, ma assicurano che i due stampi aderiscano bene.

Ora tenete lo stampo leggermente inclinato sopra il dispositivo di temperaggio, aiutatevi con un mestolo e riempite completamente lo stampo con la copertura temperata. A questo punto, picchiettate il dorso di una spatola o di un martello per cioccolato contro lo stampo, in modo che tutte le bolle d'aria salgano in alto e la copertura si distribuisca bene e in modo uniforme.

Poi girate lo stampo e fate uscire di nuovo tutto il cioccolato dallo stampo. Anche in questo caso, è necessario picchiettare nuovamente lo stampo in modo che il cioccolato in eccesso fuoriesca con esso e che i coniglietti di cioccolato non si ritrovino con pareti troppo spesse. Una volta esaurito il cioccolato, potete passare una spatola sul bordo inferiore per pulirlo e poi mettere lo stampo in frigorifero per circa 5 minuti.

Quando il cioccolato si è ben rappreso, si può riempire lo stampo con la ganache allo zabaione o al Baileys, ma non fino in cima. Lasciate circa 2-3 mm liberi. Battere leggermente lo stampo sulla superficie di lavoro in modo che la ganache sia ben distribuita e non rimangano bolle d'aria. Versare ora la couverture in un sacchetto per le tubature.

Ora è possibile chiudere i coniglietti riempiendo con cura lo stampo fino all'orlo con la copertura. Infine, picchiettate nuovamente con cura lo stampo sul piano di lavoro in modo che la copertura si depositi uniformemente.

Mettete lo stampo in frigorifero per altri 5 minuti. Quando il tutto è bello sodo, si possono togliere i morsetti e rimuovere i coniglietti finiti.

Conservazione e durata di conservazione

I coniglietti finiti possono essere conservati per 1 mese.

 

Lascia un commento

Codice di sicurezza