Non avete ancora consumato tutto il cioccolato o il cioccolato fondente? Nessun problema! Versate la copertura temperata, ancora liquida, su carta da forno e stendetela il più uniformemente possibile con una spatola angolata. Mettete quindi la carta da forno in frigorifero per circa 10 minuti o sul balcone in inverno, finché il cioccolato non si sarà raffreddato.
Una volta che il cioccolato o la copertura sono sodi e lucidi, possono essere rotti in piccoli pezzi e fusi di nuovo per la produzione successiva o anche usati per inoculare il cioccolato già liquido.
Se il cioccolato o il cioccolato fondente si è solidificato in modo non uniforme dopo il raffreddamento e presenta delle macchie grigie, non è un problema. Rompere o tagliare il cioccolato grigiastro in pezzi e conservarlo in un contenitore ermetico finché non si scioglie di nuovo. Questo cioccolato grigiastro non deve essere utilizzato per l'inoculazione, ma può essere sciolto in un dispositivo di temperaggio o a bagnomaria e inoculato con nuovi pezzi di busta.
Il cioccolato/busta può anche essere lasciato nell'unità di temperaggio, ma richiede molto più tempo per essere fuso come blocco.
Lascia un commento