Navigazione del blog

Ultimi messaggi

Kinderriegel Rezept zum Nachmachen
Kinderriegel Rezept zum Nachmachen
0 Piaciuto

Welches Kind liebt schon nicht Kinderschokolade? Deshalb haben wir uns gedacht, dass wir Dir heute zeigen, wie...

Leggi tutto
Carote da aperitivo con ripieno di salmone
Carote da aperitivo con ripieno di salmone
4 Piaciuto

Siete ancora alla ricerca di un'ottima idea di biscotto per il vostro brunch pasquale? Allora i nostri biscotti alle...

Leggi tutto

Ciambelle di Halloween con ripieno di mele e cannella

12 Piaciuto
1 Commento
★★★★★ (5.0)
 

Ricetta della ciambella di Halloween: ripieno di mele e cannella

Le ciambelle sono popolari in tutto il mondo e quasi tutti le amano. Purtroppo, però, i piccoli anelli di pasta non sono esattamente il dolce meno calorico che esista. Abbiamo sviluppato per voi una versione al forno super deliziosa che ha lo stesso sapore di una ciambella fritta, ma con molte meno calorie. A dire il vero, i dolci sono una questione di indulgenza e non bisognerebbe contare le calorie, ma dato che dobbiamo ancora risparmiare qualche chilo prima di riempirci di nuovo la pancia a Natale, abbiamo pensato che una versione light della ciambella non sarebbe stata poi così male. Questa ciambella è farcita con un delizioso ripieno di mele e cannella che ci fa entrare nell'atmosfera invernale ed è decorata con una glassa fresca e spettrale. L'impasto arioso e morbido del lievito e il paradisiaco ripieno di mele si armonizzano perfettamente. Allora, cosa state aspettando? Indossate il grembiule e mettetevi in cucina!

I dati chiave più importanti

Quantità: 12 ciambelle

Tempo di cottura: circa 12-15 minuti

Livello di difficoltà: facile

Durata di conservazione: 3 giorni

Pastella per ciambelle

Latte intero180 g
Lievito fresco21 g
Zucchero semolato55 g
Tuorlo d'uovo40 g
Burro morbido25 g
Farina bianca310 g
Sale1 pizzico

Ripieno di mele e cannella

Mela2 pezzi
Acqua40 g
Burro 40 g
Cannella2 TSP

Glassa all'albume

Albume d'uovo60 g
Zucchero a velo250 g
Colorante alimentareUn po' di

Preparare l'impasto della ciambella

Scaldare delicatamente il latte in un pentolino. Versare lo zucchero in una ciotola grande con il latte riscaldato e aggiungere il lievito. Aggiungere ora il tuorlo d'uovo e il burro morbido e mescolare brevemente il tutto con una frusta per sciogliere il burro.

Una volta che il burro si è sciolto, si può aggiungere la farina e un pizzico di sale, quindi si può piegare il tutto con un raschietto di gomma. Una volta ottenuta una pasta più solida, è necessario metterla su un piano di lavoro infarinato e impastare bene per alcuni minuti. Naturalmente, è possibile utilizzare anche una macchina per la pasta.

Per assicurarsi che l'impasto abbia la giusta consistenza, si può prendere un piccolo pezzo di pasta e tirarlo con attenzione. Se si riesce a vedere attraverso di esso senza che la pasta si strappi, allora la consistenza è quella giusta. Questa è la cosiddetta prova della finestra. Una volta che l'impasto è pronto, rimettetelo nella ciotola, copritelo e lasciatelo lievitare a temperatura ambiente per 40-60 minuti.

Preparare il ripieno di mele e cannella

Togliere il torsolo e tagliare le mele a cubetti piccoli e fini. Mettere le mele tagliate in una padella con il burro, la cannella e l'acqua. Portare il tutto brevemente a ebollizione e poi lasciar sobbollire dolcemente a fuoco medio per 10-15 minuti. Non appena le mele si sono ammorbidite, si può riempire il ripieno in un sacchetto da pasticcere e metterlo in frigorifero a raffreddare per circa 10-15 minuti.

Riempire e cuocere le ciambelle

Preriscaldare il forno a 180 ºC con ventilatore.

Non appena l'impasto è lievitato correttamente, potete trasferirlo su una superficie di lavoro infarinata. Cospargete l'impasto con altra farina e stendetelo su un'ampia superficie. Dovreste ottenere un formato finale di 48 x 32 cm. Tagliate ora la pasta a metà nel senso della lunghezza, in modo da ottenere due rettangoli di pasta di 48 x 16 cm. Ritagliate dei rettangoli più piccoli di 8 x 16 cm da ciascuna delle due sfoglie. È preferibile utilizzare un righello di metallo per tutti i passaggi.

Ora tirate fuori dal frigo il ripieno di mele raffreddato, tagliate la punta della sacca da pasticcere e mettete una striscia di ripieno al centro di ogni rettangolo di pasta. Spennellate ora i bordi con un uovo intero sbattuto in modo da sigillare bene le ciambelle.

Ripiegare entrambi i bordi verso il centro sul ripieno e premere bene la pasta sovrapposta. Formare un cerchio e premere bene le due estremità della pasta. Disporre la ciambella finita nella teglia unta e cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per 12-15 minuti.

Glassa all'albume

Mescolare l'albume con lo zucchero a velo fino a ottenere una glassa liscia e densa. A questo punto, dividete la glassa in modo uniforme tra 3 ciotole e aggiungete il colorante alimentare (ProGel) di vostra scelta.

Togliere delicatamente le ciambelle dalla teglia, prenderne una in mano e immergerla a testa in giù nella glassa di albume. Ruotare leggermente la ciambella nella glassa in modo da ricoprire uniformemente l'impasto, quindi posizionarla su una griglia da forno o su una gratella per dolci. Assicuratevi di mettere della carta da forno sotto la rastrelliera, poiché la glassa colerà un po' prima di rapprendersi completamente.

Decorate le ciambelle con occhi di zucchero commestibili, carta commestibile e zuccherini.

Naturalmente, è possibile decorare le ciambelle anche con la glassa rimanente. Tuttavia, si consiglia di aggiungere 1-2 cucchiaini di zucchero a velo alla glassa per renderla un po' più densa. Versate la glassa reale in un cornetto o in un sacchettino e decorate la ciambella con puntini, strisce, una ragnatela o qualsiasi altra cosa vi venga in mente. Naturalmente, siete liberi di decorare le vostre ciambelle come meglio credete!

Conservazione e durata di conservazione

Le ciambelle finite si conservano per 2-3 giorni a temperatura ambiente. È meglio conservarle in un contenitore ermetico. Dopo 3 giorni saranno semplicemente molto secche, per cui vi consigliamo di gustare le deliziose ciambelle il più fresco possibile!

Ciambelle: da dove vengono?

Le ciambelle - questi deliziosi pasticcini rotondi sono molto popolari in tutto il mondo. Ma da dove provengono questi dolci?

L' origine della ciambella si trova in Nord America, più precisamente negli Stati Uniti. Diverse storie e leggende circondano l'invenzione di questa stuzzicante prelibatezza. Una di queste storie narra che la ciambella fu inventata dai coloni olandesi nel XIX secolo. Si dice che abbiano avuto l'idea di avvolgere la pasta intorno a una noce o a una nocciola e di friggerla.
Questo semplice metodo ha portato alla creazione dell'odierna forma di ciambella. La preparazione delle ciambelle richiede molto tempo, ma lo sforzo vale sicuramente la pena. Per prima cosa si prepara un impasto speciale a base di lievito, che ha bisogno di tempo per lievitare. L'impasto viene poi modellato in piccole palline e fritto nel grasso caldo. Il calore del grasso assicura alle ciambelle una crosta dorata e croccante. Una volta cotte, le ciambelle possono essere decorate a piacere, con cioccolato, glassa o zuccherini colorati.
Esistono infinite varianti e gusti che rendono le ciambelle una vera delizia, sia che si tratti di ciambelle tradizionali con glassa o di creazioni moderne come le ciambelle con ripieno di Nutella: questi dolcetti rotondi ci fanno sciogliere. Il profumo delle ciambelle appena sfornate è semplicemente irresistibile e fa venire subito voglia di addentare questo dolce pasticcino. Non c'è da stupirsi che le ciambelle abbiano un'enorme base di fan in tutto il mondo. Quindi, concediamoci una ciambella ogni tanto e assaporiamo questo momentaneo paradiso in bocca. E poiché abbiamo sviluppato una versione non fritta, è ancora più facile conciliare una ciambella al giorno (o due o tre) con la propria coscienza!

Dichiarazione nutrizionale per 100 g

Valore di energia in kJ: 1089 kJ | Valore di energia in kcal: 259 kcal | Grassi: 6 g, di cui acidi grassi saturi: 3 g | Carboidrati: 46 g, di cui zuccheri: 28 g | Proteine: 4 g | Sale: 0.117 g

 

Lascia un commento

Codice di sicurezza

Commenti

  • Donuts Rezept
    A cura di:Barbara Su 25/10/2021
    Valutazione:
    ★★★★★ (5.0)

    Hallo????

    Vielen Dank für die coole Donuts Idee ???? ich freu mich auf meine Bestellung und das Nachbacken!
    Bei der Zubereitung wird Eigelb erwähnt, steht aber bei den Zutaten nicht....wie viel wird für das Rezept benötigt???

    Liebe Grüsse

    Risposto da: Nicholas Burk Su 26/10/2021 Herzlichen Dank für Deinen lieben Kommentar! Wir freuen uns, dass Dir die Idee gefällt und dass Du gleich bei uns die Sachen bestellst zum Nachbacken!
    Tut uns leid wegen des Eigelbs, da ist ein kleiner Fehler unterlaufen, wir haben das Rezept jetzt angepasst. Du benötigst zwei Stück für das Rezept.
    Viel Spass beim Ausprobieren!

    Liebe Grüsse, Dein miniSchoggi Team