Navigazione del blog

Ultimi messaggi

Realizzare uova di cioccolato a sorpresa per i bambini
Realizzare uova di cioccolato a sorpresa per i bambini
0 Piaciuto

Volete sorprendere i vostri bambini con un uovo a sorpresa fatto in casa per Pasqua? Queste uova a sorpresa sono...

Leggi tutto
Bonbon al cioccolato - ricetta da copiare
Bonbon al cioccolato - ricetta da copiare
1 Piaciuto

In questa ricetta vi mostriamo come preparare in casa i vostri bonbon al cioccolato. Le piccole uova sono riempite...

Leggi tutto

Dinnete con guarnizione di formaggio all'aglio selvatico

 

Dinnete con guarnizione di formaggio all'aglio selvatico

Questo delizioso piatto, che assomiglia in modo impressionante alla tarte flambée alsaziana, è originariamente un piatto svevo-alemanno. Tuttavia, è leggermente più piccola della tarte flambée e ha bordi più spessi. Il condimento classico della denneta è costituito da cipolle e pancetta, ma può essere liberamente variato e, poiché è il periodo del raccolto, l'opportunità di creare un condimento a base di aglio selvatico è favorevole. In Germania la Denneta ha nomi diversi a seconda della regione. In Svizzera è meglio paragonata alla Wähe. Sembra delizioso? Perché non provarla subito?

I dati chiave più importanti

Quantità: 8 pezzi

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di riposo: 1 ora

Tempo di cottura: circa 15-20 minuti

Livello di difficoltà: facile

Impasto

Farina470 g
Malto da forno10 g
Funghi porcini in polvere30 g
Lievito di birra21 g
Sale1/2 TSP
Acqua300 g

Guarnizione di aglio selvatico e formaggio

Aglio selvatico200 g
o.a. Formaggio da raclette o piccante200 g
Crème fraîche400 g
Sale | pepe

Produzione di pasta

Preriscaldare il forno a 190 °C a calore superiore/inferiore.

In una ciotola mescolare la farina con il malto da forno, la polvere di funghi porcini, il lievito e 300 g di acqua tiepida per formare un impasto. Infine, aggiungere il sale e lavorare energicamente l'impasto per 4-5 minuti. Naturalmente è possibile utilizzare altre polveri aromatizzanti al posto della polvere di funghi porcini.

Coprite l'impasto (con un canovaccio) e lasciatelo lievitare in un luogo caldo per circa un'ora. A questo punto potete dividere l'intero impasto in otto pezzi del peso di circa 100 g e stendere ogni pezzo. Quando si stende la pasta, si consiglia di ridurre leggermente la pressione in modo che la pasta abbia il suo tipico bordo spesso.

Guarnizione di aglio selvatico e formaggio

Per prima cosa, lavare accuratamente l'aglio selvatico e tritarlo grossolanamente. Potete anche tagliare a cubetti la raclette o formaggi dal sapore simile. Mescolare i due ingredienti preparati con la crème fraîche in una ciotola. Salate e pepate a piacere. Distribuite il condimento in modo uniforme sulla pasta stesa: dovrebbe essercene abbastanza per circa otto pezzi. A questo punto è possibile ripiegare i bordi per evitare che il condimento scivoli via dalla teglia. Mettete le tartine in forno per circa 15-20 minuti, finché non saranno croccanti. Dopo un breve tempo di raffreddamento, sono pronte da mangiare. Buon appetito!

Aglio selvatico - Info

L'aglio selvatico è una pianta molto apprezzata e versatile. È molto salutare, ha un effetto disintossicante e si dice che aiuti anche a combattere la stanchezza primaverile e molti altri disturbi. L'aglio selvatico si trova nei boschi di latifoglie umidi e ricchi di humus e viene raccolto tra marzo e maggio. Si riconosce per il suo stelo morbido e allungato, che cresce da un sottile bulbo, e per le sue foglie lanceolate e lucide. Attenzione alla confusione! Il mughetto e il croco autunnale hanno un aspetto molto simile all'aglio selvatico, ma sono estremamente velenosi! È quindi molto importante prestare attenzione ai piccoli dettagli: una buona caratteristica distintiva è l'odore di porro, che è presente solo nell'aglio selvatico. Ma se si presta attenzione a tutto, l'aglio selvatico è un arricchimento assoluto per la cucina!

Dichiarazione nutrizionale per 100 g

Valore di energia in kJ: 945 kJ | Valore di energia in kcal: 227 kcal | Grassi: 11 g, di cui acidi grassi saturi: 7 g | Carboidrati: 23 g, di cui zuccheri: 1 g | Proteine: 7 g | Sale: 0.37 g

 

Lascia un commento

Codice di sicurezza