Navigazione del blog

Ultimi messaggi

Realizzare uova di cioccolato a sorpresa per i bambini
Realizzare uova di cioccolato a sorpresa per i bambini
0 Piaciuto

Volete sorprendere i vostri bambini con un uovo a sorpresa fatto in casa per Pasqua? Queste uova a sorpresa sono...

Leggi tutto
Bonbon al cioccolato - ricetta da copiare
Bonbon al cioccolato - ricetta da copiare
0 Piaciuto

In questa ricetta vi mostriamo come preparare in casa i vostri bonbon al cioccolato. Le piccole uova sono riempite...

Leggi tutto

Bombe di cioccolato natalizie da aggiungere al latte caldo come bevanda al cioccolato

 

Bomba al cioccolato caldo

Cosa sono le bombe al cioccolato? È relativamente facile da spiegare. Le bombe al cioccolato non sono altro che palline di cioccolato riempite di cacao in polvere e altri ingredienti. Si mettono semplicemente nel latte caldo, che scioglie il sottile strato di cioccolato e la polvere di cacao appare, si scioglie e si ottiene un delizioso cacao da bere. Forse avrete visto qualche bomba di cioccolato su Instagram o Pinterest. Queste palline sono spesso realizzate con stampi in silicone. Anche se può sembrare più facile, gli stampi in silicone non sono in realtà una soluzione quando si tratta di lavorare con il cioccolato. In questo post vi mostreremo come realizzare correttamente queste bombe di cioccolato e, soprattutto, che non è poi così difficile. Tutto ciò di cui avete bisogno è un cioccolato di copertura ben temperato, qualche colore di burro di cacao e un po' di buon umore!

I dati chiave più importanti

Quantità: 8 pezzi

Livello di difficoltà: medio

Durata di conservazione: 3 mesi

Guscio di cioccolato

Coperture scure, temperate300 g
Colori del burro di cacao a sceltapoco

Ripieno di cioccolato

Cioccolato in polvere6 CUCCHIAI DA TAVOLA
Spezie per il pan di zenzero2 CUCCHIAI
Marshmallow | mini60 g

Produzione del guscio di cioccolato

Se si lavora con il burro di cacao, si consiglia di tenere sempre a portata di mano una ciotola di acqua calda. In questo modo è possibile mantenere i colori fluidi. Questo è particolarmente pratico se si lavora con più colori in diverse fasi. Tuttavia, l'acqua non deve mai essere più calda di 45 gradi, altrimenti il burro di cacao si rompe. Se volete sciogliere il burro di cacao nel microonde, impostate una potenza bassa e riscaldate il colore preferibilmente a piccoli intervalli.

Una volta che i colori sono liquidi e che avete lucidato accuratamente lo stampo con carta da cucina, potete finalmente iniziare a decorare lo stampo. Per farlo, versate un po' di colore al burro di cacao su un cucchiaio e passate rapidamente un pennello sul bordo del cucchiaio. In questo modo si creeranno piccoli schizzi di colore sullo stampo. È possibile variare leggermente la dimensione delle macchie di colore regolando la velocità e la dimensione del pennello. Ripetete questi passaggi con tutti i colori che volete usare (noi abbiamo usato oro scuro, blu perla, oro miele, blu Tiffany e bianco per gli schizzi di colore). Poi girate lo stampo di 180 gradi. Ma non dall'alto verso il basso, bensì semplicemente ruotandolo sulla superficie del tavolo, in modo che il lato che prima non riceveva praticamente schizzi possa ora essere macchiato con il colore. Dovrete quindi ripetere tutti i passaggi precedenti.

Non appena le palline sono ricoperte di vernice in modo soddisfacente, è necessario passare una o due volte lo stampo su carta da cucina per rimuovere la vernice in eccesso. Se ci sono ancora molti residui di vernice, si può tornare negli spazi tra gli stampi con un tovagliolo di carta e pulirli ancora. Tuttavia, è possibile farlo solo finché il colore è ancora liquido. Lasciate quindi lo stampo a riposo per almeno 10 minuti, in modo che la vernice si asciughi bene prima della fase successiva.

Una volta che le macchie di colore si sono asciugate a sufficienza, si può passare alla fase successiva. Ora è necessario dipingere completamente i baubles di Natale con la vernice al burro di cacao. Per questa fase si può utilizzare un aerografo, appositamente studiato per la vernice al burro di cacao, oppure si può spennellare lo stampo con un pennello. Per farlo, basta spennellare completamente lo stampo con la vernice liquida, lasciare asciugare per 10 minuti e poi spennellare un altro strato. Il secondo strato assicura che il cioccolato non traspaia in seguito e si ottiene un gingillo di Natale perfettamente colorato. Dopo la seconda colorazione, è necessario lasciare asciugare lo stampo per almeno altri 10 minuti prima di poter versare il guscio di cioccolato.

Formare il guscio di cioccolato

Non sapete come temperare correttamente? Allora date un'occhiata al nostro post sul blog o venite al nostro corso di tempera della couverture!

Con l'aiuto di un mestolo, riempite lo stampo per palline fino all'orlo con il cioccolato temperato. In questo caso abbiamo utilizzato la copertura scura, poiché in seguito verrà riempita con il cacao in polvere da bere, ma se vi piace ancora più dolce, potete naturalmente riempire gli stampi anche con la copertura al latte o la copertura bianca.

Durante questo processo è molto importante che le palline siano riempite fino all'orlo. A questo punto, con il dorso di una spatola, picchiettate più volte lo stampo in modo che le bolle d'aria salgano in alto e lo stampo si riempia in modo uniforme. Potete anche passare un corno di metallo lungo i lati dello stampo per tenerlo pulito ed evitare di ungere le dita di cioccolato.

A questo punto, abbassate brevemente lo stampo e lasciatelo riposare per circa 1 minuto. In questo modo il gingillo di Natale avrà una copertura di cioccolato leggermente più spessa. Dopo il breve tempo di attesa, potete capovolgere completamente lo stampo e versare nuovamente il cioccolato nel dispositivo di temperaggio. Anche in questo caso, dovrete battere più volte i lati dello stampo in policarbonato con la spatola e farlo roteare leggermente, in modo che il cioccolato fuoriesca più facilmente e si ottenga una copertura di cioccolato di spessore uniforme.

A questo punto, passate la spatola sul lato inferiore dello stampo per raschiare l'eccesso di copertura. In questo modo le palline avranno un bordo liscio e pulito. Infine, passare nuovamente un corno di metallo sullo stampo per assicurarsi che la superficie sia completamente priva di cioccolato.

Quindi sformare lo stampo su una teglia rivestita di carta da forno e riporre lo stampo in frigorifero per 25-30 minuti. Capovolgendo lo stampo sulla teglia, il cioccolato rimanente scenderà e formerà un bordo più largo. Questo bordo largo è importante per poter poi incollare le palline senza problemi.

Trascorso il tempo di raffreddamento, è possibile estrarre lo stampo a semisfera dal frigorifero, far oscillare leggermente gli angoli opposti e poi estrarre semplicemente le palline dallo stampo. Le palline dovrebbero uscire dallo stampo senza alcuna resistenza e dovrebbero avere un bel bordo spesso circa 2 mm.

Finitura della bomba di cioccolato

In una ciotola a parte, mescolare il cioccolato in polvere con le spezie del pan di zenzero e versare un cucchiaio del composto in ogni metà della palla. Aggiungere un cucchiaio di marshmallow. Tagliare un pezzo di nastro per dolci e legarlo ad anello. Nel frattempo, scaldate dell'acqua in una padella larga e metteteci sopra una tortiera. Ora prendete una metà di pallina non riempita, mettetela con cura sulla teglia calda e lasciate che il bordo della pallina si sciolga brevemente.

A questo punto, posizionate l'estremità aperta del nastro per torte nel mezzo pallone riempito e premete sopra il mezzo pallone leggermente fuso. È necessario premere molto leggermente in modo che le due metà si uniscano correttamente.

Per servire, è sufficiente immergere la pallina nel latte caldo e rimuovere il nastro.

Divertitevi a ricrearlo!

Conservazione e durata di conservazione

Le bombe di cioccolato possono essere conservate a temperatura ambiente per un massimo di tre mesi. È meglio conservarle in un luogo fresco e asciutto.

Il nostro consiglio è di gustarle subito!

Dichiarazione nutrizionale per 100 g

Valore di energia in kJ: 2065 kJ | Valore di energia in kcal: 495 kcal | Grassi: 24 g, di cui acidi grassi saturi: 15 g | Carboidrati: 60 g, di cui zuccheri: 57 g | Proteine: 6 g | Sale: 0.02 g

 

Lascia un commento

Codice di sicurezza