Con l'aiuto di un mestolo, riempite lo stampo per palline fino all'orlo con il cioccolato temperato. In questo caso abbiamo utilizzato la copertura scura, poiché in seguito verrà riempita con il cacao in polvere da bere, ma se vi piace ancora più dolce, potete naturalmente riempire gli stampi anche con la copertura al latte o la copertura bianca.
Durante questo processo è molto importante che le palline siano riempite fino all'orlo. A questo punto, con il dorso di una spatola, picchiettate più volte lo stampo in modo che le bolle d'aria salgano in alto e lo stampo si riempia in modo uniforme. Potete anche passare un corno di metallo lungo i lati dello stampo per tenerlo pulito ed evitare di ungere le dita di cioccolato.
A questo punto, abbassate brevemente lo stampo e lasciatelo riposare per circa 1 minuto. In questo modo il gingillo di Natale avrà una copertura di cioccolato leggermente più spessa. Dopo il breve tempo di attesa, potete capovolgere completamente lo stampo e versare nuovamente il cioccolato nel dispositivo di temperaggio. Anche in questo caso, dovrete battere più volte i lati dello stampo in policarbonato con la spatola e farlo roteare leggermente, in modo che il cioccolato fuoriesca più facilmente e si ottenga una copertura di cioccolato di spessore uniforme.
A questo punto, passate la spatola sul lato inferiore dello stampo per raschiare l'eccesso di copertura. In questo modo le palline avranno un bordo liscio e pulito. Infine, passare nuovamente un corno di metallo sullo stampo per assicurarsi che la superficie sia completamente priva di cioccolato.
Quindi sformare lo stampo su una teglia rivestita di carta da forno e riporre lo stampo in frigorifero per 25-30 minuti. Capovolgendo lo stampo sulla teglia, il cioccolato rimanente scenderà e formerà un bordo più largo. Questo bordo largo è importante per poter poi incollare le palline senza problemi.
Trascorso il tempo di raffreddamento, è possibile estrarre lo stampo a semisfera dal frigorifero, far oscillare leggermente gli angoli opposti e poi estrarre semplicemente le palline dallo stampo. Le palline dovrebbero uscire dallo stampo senza alcuna resistenza e dovrebbero avere un bel bordo spesso circa 2 mm.
Lascia un commento