Navigazione del blog

Ultimi messaggi

Kinder Überraschungs-Eier selbst herstellen
Kinder Überraschungs-Eier selbst herstellen
0 Piaciuto

Willst Du diese Ostern Deine Kinder mit einem selbst gemachten Kinder-Überraschungs-Ei überraschen? Diese...

Leggi tutto
Kinder-Schoko-Bons – Rezept zum Nachmachen
Kinder-Schoko-Bons – Rezept zum Nachmachen
0 Piaciuto

Die Kinder-Schoko-Bons – der Duft von süßer Schokolade, die zarte Haselnuss und die cremige Füllung vereinten sich zu...

Leggi tutto

Crostata ai frutti di bosco per San Valentino

3 Piaciuto
3 Commenti
★★★★★ (5.0)
 

Crostata dal cuore succoso con frutti di bosco

San Valentino è alle porte ed è tempo di pensare a un dessert speciale per questo giorno d'amore. Se siete alla ricerca di una delizia che sia allo stesso tempo croccante, morbida e fruttata, allora la nostra crostata ai frutti di bosco con glassa al latte condensato zuccherato è proprio quello che fa per voi.
Questa crostata non è solo una gioia per gli occhi, ma anche per il palato, che non mancherà di stupire la persona amata: la combinazione tra la croccante pasta frolla, i frutti di bosco, il succoso ripieno e la glassa di latte condensato è una vera festa per i sensi. I succosi frutti di bosco conferiscono alla crostata una piacevole freschezza e un sapore delizioso, mentre i diversi impasti creano un interessante gioco di consistenze al palato. La cosa migliore è che questa crostata è facile da preparare. Potete realizzare questa deliziosa opera d'arte in soli tre semplici passaggi! Quindi cosa state aspettando? Mettetevi in cucina e stupite la persona amata con questa incantevole crostata di San Valentino!

Come sempre, troverete la ricetta da scaricare alla fine di questo post.

I dati chiave più importanti

Quantità: 1 crostata | 23 cm

Tempo di cottura: circa 40 minuti

Livello di difficoltà: facile

Durata di conservazione: 4 giorni

Pasta frolla

Zucchero semolato90 g
Farina bianca180 g
Burro freddo90 g
Semi di vaniglia2 pizzichi
Scorza di limone4 pizzichi
Uovo intero o sbattuto36 g

Attività finanziarie

Burro 35 g
Albume d'uovo liquido2 pezzi (60 g)
Zucchero semolato50 g
Farina bianca30 g
Manden | bianco, macinato70 g

Riempimento e colata

Latte condensato zuccherato220 g
Amido15 g
Uovo intero | uovo sbattuto1 pezzo (55 g)
Miscela di frutti di bosco | congelaticirca 200 g

Preparazione della pasta frolla

Mettete gli ingredienti secchi e il burro freddo in una ciotola. A questo punto è necessario sfregare gli ingredienti con le mani per ottenere un composto sbriciolato. Una volta ottenuto questo risultato, si può aggiungere l'uovo intero e mescolare il tutto.

Mescolate il tutto nella ciotola fino a formare una specie di impasto e poi trasferitelo sulla vostra superficie di lavoro. Impastare il tutto fino a ottenere un impasto omogeneo. Quindi appiattite leggermente l'impasto e avvolgetelo nella pellicola trasparente. La pasta frolla deve essere raffreddata per almeno mezz'ora prima di poterla stendere.

Produzione della massa di finanziamento

L'impasto del financier è simile a quello della Japonaise, ma contiene una maggiore quantità di farina e di mandorle, motivo per cui si comporta più come un pan di Spagna quando viene cotto.

Sbattere gli albumi con un po' di zucchero semolato. Aggiungere quindi un po' di zucchero semolato alla volta. Nel frattempo, sciogliere lentamente il burro a fuoco basso. Lasciare raffreddare leggermente il burro.

Sbattete gli albumi fino a quando non saranno lucidi e formeranno dei picchi fini. A questo punto è possibile aggiungere la farina bianca e le mandorle bianche macinate e incorporarle al composto di albumi con un raschietto di gomma.

Infine, aggiungere il burro liquido raffreddato all'impasto del finanziere e lavorarlo con il raschietto di gomma. Dovreste ottenere un impasto bello denso. È preferibile versare il composto in un sacchetto per le spruzzate, in quanto in questo modo sarà più facile riempire la teglia.

Assemblaggio della crostata ai frutti di bosco

Molto importante: ungere lo stampo con il burro e poi spolverarlo con la farina. Assicuratevi di entrare in tutte le scanalature dello stampo in modo che sia ben unto e infarinato. Sarebbe un peccato se la creazione finita finisse per attaccarsi da qualche parte.

Tirate fuori dal frigo la pasta frolla raffreddata e mettetela sul vostro piano di lavoro leggermente infarinato. Ora stendete la pasta a uno spessore di 5 mm con il mattarello. La pasta deve essere leggermente più grande della vostra teglia per crostate. Sollevare quindi la pasta stesa sulla teglia e premerla con cura. Premere la pasta nelle scanalature della teglia. Fate attenzione a premere la pasta in modo che non si formino crepe. Se dovessero comparire delle piccole crepe o non ci fosse abbastanza pasta intorno ai bordi, si può facilmente rattoppare con la pasta in eccesso.

Tagliate la pasta in eccesso con un coltellino diritto. Potete avvolgere nuovamente la pasta avanzata nella pellicola trasparente e conservarla in frigorifero per altri 3 giorni o congelarla per circa 3 mesi.

A questo punto, stendete uniformemente l'impasto del financier (non è necessario cuocere la pasta frolla alla cieca prima, viene cotta tutta insieme). Il modo migliore per farlo è lavorare dall'esterno verso l'interno e tracciare la forma. Stendere l'impasto il più uniformemente possibile sulla base di pasta frolla. Noi non abbiamo usato tutto l'impasto, perché il composto del finanziere lievita ancora durante la cottura e la torta può apparire rapidamente troppo gonfia, ma se non vi dispiace, potete ovviamente usare tutto l'impasto. Quindi spremete il composto di frutti di bosco surgelati sopra l'impasto della torta. (Noi abbiamo usato un misto di lamponi, more e ribes, ma vanno bene anche mirtilli, amarene e fragole)

Mescolare ora l'amido con l'uovo intero per la glassa. Versare quindi il latte condensato zuccherato e mescolare fino a ottenere un composto omogeneo. Distribuite la glassa in modo uniforme sulla crostata ai frutti di bosco. Se ci sono spazi vuoti o irregolarità, si possono appianare. La cosa migliore da fare è usare un raschietto di gomma.

Mettere la crostata nel forno preriscaldato per 20 minuti a 200 ºC ventilato. Dopo 20 minuti, abbassare il forno a 180 ºC e cuocere la crostata per altri 20 minuti.

Completamento

Togliere dal forno la crostata finita e lasciarla raffreddare leggermente. Nel frattempo, versare un po' di gel di glassa per dolci in un pentolino e portarlo brevemente a ebollizione. Spennellare la crostata ai frutti di bosco finita con la glassa per dolci ancora calda. Ciò conferirà a questa deliziosa creazione una splendida lucentezza.

Conservazione e durata di conservazione

La crostata finita può essere conservata in frigorifero in una teglia per crostate per un massimo di 4 giorni. Tuttavia, come per tutti i dolci, più è fresca e più è buona.

Dichiarazione nutrizionale per 100 g

Valore di energia in kJ: 1375 kJ | Valore di energia in kcal: 329 kcal | Grassi: 16 g, di cui acidi grassi saturi: 7 g | Carboidrati: 39 g, di cui zuccheri:25  g | Proteine: 6 g | Sale: 0.1 g

 

Lascia un commento

Codice di sicurezza

Commenti

  • Rezept Beerentarte
    A cura di:Claudia Derungs Su 26/02/2024
    Valutazione:
    ★★★★★ (5.0)

    Habe die Tarte gebacken. Sie ist super lecker. Danke für das Rezept. :-)

  • Rezept Beerentarte
    A cura di:Claudia Derungs Su 23/02/2024
    Valutazione:
    ★★★★★ (5.0)

    Vielen Dank für das super Rezept. Wird heute gebacken. :-)
    Was kann man mit dem Rest der Financiermasse machen?

    Liebe Grüsse
    Claudia

    Risposto da: Nicholas Burk Su 26/02/2024 Hey Claudia Danke für Deinen Kommentar! Viel Spass beim Nachmachen!
    Die restliche Financiermasse kannst Du einfach in eine Silikonform (https://www.minischoggi.ch/online-shop/kuchen-torten/silikonformen/silikonform-financier-4-9-x-2-6-cm-20-stuck.html) geben und ausbacken.
    Liebe Grüsse
    Dein miniSchoggi Team

  • Rezept Beerentarte
    A cura di:Barbara Su 22/01/2024
    Valutazione:
    ★★★★★ (5.0)

    Vielen Dank für das Rezept der Beerentarte. Es sieht wie immer sehr "amächelig" aus und ist sehr klar beschrieben.

    Liebe Grüsse
    Barbara

    Risposto da: Rebecca Odermatt Su 22/01/2024 Liebe Barbara

    Sehr gerne doch :-) Ich wünsche Dir viel Spass beim Nachbacken.

    Liebe Grüsse Rebecca