Navigazione del blog

Ultimi messaggi

Realizzare uova di cioccolato a sorpresa per i bambini
Realizzare uova di cioccolato a sorpresa per i bambini
0 Piaciuto

Volete sorprendere i vostri bambini con un uovo a sorpresa fatto in casa per Pasqua? Queste uova a sorpresa sono...

Leggi tutto
Bonbon al cioccolato - ricetta da copiare
Bonbon al cioccolato - ricetta da copiare
1 Piaciuto

In questa ricetta vi mostriamo come preparare in casa i vostri bonbon al cioccolato. Le piccole uova sono riempite...

Leggi tutto

Barrette di cioccolato per bambini - ricetta da copiare

 

Barrette di cioccolato: tutti i bambini le adorano?

Quale bambino potrebbe resistere alla dolce tentazione di una barretta di cioccolato al latte? Abbiamo pensato che fosse giunto il momento di prendere in mano questa delicata delizia e di mostrarvi come creare le vostre tavolette di cioccolato in un batter d'occhio! Immaginate: cioccolato svizzero fresco ricoperto da un'invitante ganache al latte condensato - queste tavolette sono più di una semplice delizia, sono una vera poesia per i vostri sensi. Con i migliori ingredienti e una dose di amore, potete creare il dolce perfetto per grandi e piccini. Lasciatevi dunque incantare dalla magia del cioccolato e godetevi ogni fase della preparazione di queste barrette paradisiache! Divertitevi a prepararle e, soprattutto, godetevele!

I dati chiave più importanti

Quantità: 12 barrette (2 stampi)

Livello di difficoltà: Facile

Si conserva: 1 mese a temperatura ambiente.

Ingredienti

300 g Couverture | Latte

Ganache al latte condensato

10 gGlucosio
5 gSorbitolo
10 gBurro
60 gLatte condensato zuccherato
20 gLatte intero
80 gLindt Couverture | bianco

Preparazione della ganache al latte condensato

Per prima cosa, tritare il couverture bianco in piccoli pezzi in modo che si sciolga più rapidamente e metterlo in una ciotola. Quindi mettere tutti gli altri ingredienti in una padella, mescolarli e portarli a ebollizione.

Non appena il composto bolle, versare il liquido caldo sulla couverture bianca e lasciare riposare per circa un minuto. Quindi mescolare il tutto in modo uniforme fino a quando la couverture non si sarà completamente sciolta.

Per questa ricetta si desidera una ganache al latte condensato il più possibile viscosa. È importante omogeneizzare la ganache al latte condensato con un frullatore a immersione, in modo che diventi omogenea e più densa in breve tempo. Se necessario, si può saltare questo passaggio, ma bisogna tenere presente che la consistenza non sarà subito ideale. Versare quindi in una sacca da pasticcere e mettere la ganache al latte condensato da parte a temperatura ambiente per almeno un'ora.

Produzione delle tavolette di cioccolato

Ora è il momento di preparare lo stampo per il cioccolato. Assicuratevi di lucidare accuratamente lo stampo con carta da cucina. Questo è fondamentale affinché le barrette abbiano una bella lucentezza in seguito.

Con un pennello in silicone, spennellare generosamente lo stampo con la copertura temperata. In questo modo, alla fine, non ci saranno bolle d'aria sulla superficie delle barrette. Spennellate le pareti laterali fino alla parte superiore e, preferibilmente, un po' oltre il bordo per garantire che non ci siano spazi vuoti. Spazzolare quindi il cioccolato in eccesso con un corno di metallo.

Ora si può riempire lo stampo con la couverture temperata. Potete farlo con un mestolo o con un sacchetto da pasticcere. Una volta riempito completamente lo stampo, picchiettatelo delicatamente con un martello per cioccolato per far uscire eventuali bolle d'aria. Lasciate quindi riposare il cioccolato per uno o due minuti in modo che si formi un guscio di cioccolato solido.

A questo punto è possibile capovolgere lo stampo e lasciare che il cioccolato rifluisca nel dispositivo di temperaggio o sulla carta da forno. Quando si svuota lo stampo, battere nuovamente lo stampo con il martello per cioccolato e pulire la superficie con il corno di metallo. Quanto più a lungo si attende prima di svuotare lo stampo, tanto più spesso sarà lo strato di cioccolato al latte. Se il guscio di cioccolato è un po' troppo spesso, è sufficiente picchiettare lo stampo un po' più a lungo con il martello in modo da far fuoriuscire altro cioccolato dallo stampo.

Mettere lo stampo in frigorifero per circa cinque minuti per far rapprendere il guscio di cioccolato.

Non appena il guscio di cioccolato si è raffreddato, è possibile rimuovere lo stampo. Riempire ora le barrette con la ganache al latte condensato fino a circa 1-2 mm sotto il bordo. Battere con cura lo stampo sul piano di lavoro in modo da distribuire uniformemente il ripieno. Solo così si otterrà una superficie liscia e uniforme.

Per sigillare le barrette, riempire una sacca da pasticcere con la couverture al latte temperata. Riempire generosamente le barrette con la copertura e assicurarsi che sia distribuita in modo uniforme. Spennellare il cioccolato in eccesso con il corno di metallo e pulire la superficie. In questa fase dovrete lavorare abbastanza velocemente, altrimenti la copertura in eccesso non si rimuoverà facilmente. Riporre con cura lo stampo in frigorifero per far raffreddare completamente la tavoletta. Ci vorranno circa 20-30 minuti per il raffreddamento.

Dopo circa 20-30 minuti, la tavoletta dovrebbe essersi raffreddata e non si dovrebbero più vedere macchie scure. Questo perché il cioccolato si separa dallo stampo durante il processo di raffreddamento e quindi appare di colore più chiaro.

Per staccare le barrette dallo stampo, fate un leggero movimento di vento (come se voleste girare lo stampo). Si sentirà che le barrette si rompono leggermente, il che è un buon segno. A questo punto, girate lo stampo direttamente su una superficie pulita o utilizzate una tortiera per estrarre le barrette dallo stampo in tutta sicurezza. Fate attenzione, perché le tavolette di cioccolato cadranno non appena girate lo stampo. Se nello stampo rimangono ancora singole tavolette di cioccolato, battete delicatamente lo stampo sul piano di lavoro e l'ultima tavoletta di cioccolato cadrà.

Ora nulla vi impedisce di gustarli. Divertitevi a prepararli!

Conservazione e durata di conservazione

Queste barrette di cioccolato con ganache al latte condensato per bambini piccoli e grandi si conservano a temperatura ambiente per circa 1 mese. Potete conservare le barrette di cioccolato in un contenitore ermetico o, meglio ancora, avvolte in un foglio di alluminio. Anche in questo caso l'aspetto è ottimo e potete togliere la pellicola in qualsiasi momento mentre le mangiate per evitare di sporcarvi le dita con il cioccolato.

Informazioni importanti sulla ganache al latte condensato

Per questa ricetta, si desidera una ganache al latte condensato che sia il più viscosa possibile. Subito dopo la produzione, la ganache sarà ancora molto fluida. Con il passare del tempo, tuttavia, diventerà sempre più viscosa, per cui si consiglia di aspettare circa una settimana prima di gustare le tavolette di cioccolato.

Durante questo periodo, la ganache si indurisce bene e raggiunge la consistenza desiderata. Ne varrà la pena, ve lo assicuro!

 

Lascia un commento

Codice di sicurezza