Elenco dei prodotti per la marca Barry Callebaut Schweiz AG

Barry Callebaut è il principale produttore mondiale di prodotti a base di cacao e cioccolato, con circa 1/5 dei semi di cacao prodotti che prima o poi arrivano qui. Potrai trovare cacao in grani di alta qualità per prodotti da forno, dessert o cioccolato fatto in casa.

Filtri attivi

Barry Callebaut, il più grande produttore di prodotti di cioccolato al mondo, ha - come potrebbe essere altrimenti - la sua sede centrale in Svizzera. In origine, tuttavia, si trattava di una fusione tra l'azienda belga Callebaut e l'azienda francese Cacao Barry. Nel corso degli anni, altre aziende del settore del cacao sono state acquisite e integrate, tanto che oggi nessun'altra azienda lavora tanto cacao quanto Barry Callebaut.

A differenza di molte altre aziende più piccole, Barry Callebaut ha integrato l'intera catena del valore. Dall'acquisto delle fave di cacao e delle altre materie prime al prodotto finito, tutto viene realizzato internamente. In questo modo vengono prodotti alimenti, semilavorati e bevande. Questi vengono poi venduti a produttori di alimenti e bevande, a ristoranti, pasticcerie e catering, oltre che ai gestori di distributori automatici di snack e bevande.

Questa varietà di prodotti richiede un'enorme quantità di conoscenze nel settore. Grazie ad anni di esperienza in diverse aziende, Barry Callebaut è un esperto dell'industria del cacao. Per distinguere le diverse aree l'una dall'altra, esistono diversi marchi. Tra i più noti dell'azienda ci sono Callebaut, Carma, Cacao Barry e probabilmente il più giovane di tutti, Mona Lisa. Monna Lisa è il reparto di decorazione. Qui vengono utilizzate le tecnologie più avanzate per stampare in 3D il cioccolato per i clienti, ad esempio.

Barry Callebaut ha anche diverse scuole. Da un lato, i pasticceri e i confettieri possono imparare da specialisti in vari settori. Dall'altro lato, anche i coltivatori e i lavoratori del cacao vengono formati per portare i risultati delle ultime ricerche e le migliori pratiche nella coltivazione. In questo modo, contribuiscono direttamente a migliorare le prospettive e le condizioni di lavoro dei coltivatori e a promuovere la sostenibilità della coltivazione del cacao.

Il futuro del cacao

La sostenibilità è sempre un elemento importante in tutte le attività di Barry Callebaut. Guardando al futuro, l'azienda si è posta diversi obiettivi ambiziosi. L'obiettivo generale è che il cioccolato sostenibile diventi la norma.

Tra i più importanti contribuenti dell'industria del cacao ci sono, ovviamente, i coltivatori di cacao e i lavoratori delle fattorie. Spesso dipendono completamente dai prezzi di mercato altamente fluttuanti dei semi di cacao, il cui prezzo è appena sufficiente per sopravvivere. Barry Callebaut si è posta l'obiettivo di aiutare più di 500.000 coltivatori di cacao a uscire dalla povertà entro il 2025 attraverso prezzi equi e sostegno locale.

L'azienda sta dando il suo contributo anche con i prodotti HORIZONS. Il ricavato della loro vendita viene devoluto all'omonima organizzazione no-profit, anch'essa particolarmente impegnata nelle piccole piantagioni di cacao. Grazie a varie iniziative e alla collaborazione con altre aziende, le condizioni dei produttori di cacao vengono continuamente migliorate.

Oggi, in molte piantagioni di cacao, il lavoro minorile è ancora una triste verità. L'azienda ha dichiarato guerra anche a questo. L'obiettivo è quello di eliminare completamente il lavoro minorile dalla catena di approvvigionamento delle fave di cacao attraverso prezzi equi, sensibilizzazione e una migliore educazione.

Un altro obiettivo è quello di utilizzare prodotti sostenibili al 100%. A tal fine, esiste un gruppo di progetto separato per ogni ingrediente utilizzato. Questo gruppo lavora a stretto contatto con le aziende per ottenere le migliori condizioni e la massima sostenibilità. I prodotti acquistati in questo modo includono cacao, zucchero, soia, vaniglia, prodotti caseari e noci di cocco.

L'ultimo compito importante è quello di controllare le emissioni di CO2 e la deforestazione. Barry Callebaut punta a un bilancio positivo. È stato inoltre annunciato che gli obiettivi saranno estesi e rafforzati in futuro. L'azienda fornisce sempre informazioni sullo stato attuale sul proprio sito web.

Un altro grande progetto è Seeds for change. Nell'ambito di questo programma, i dipendenti di Barry Callebaut hanno la possibilità di raccogliere Punti Pod. Li ricevono, ad esempio, per le misure che consentono di ridurre le emissioni di CO2. Per ogni Pod Point guadagnato, viene donata una talea a un coltivatore di cacao. In questo modo si promuove la diversità delle piante nelle piantagioni e i coltivatori di cacao devono acquistare meno talee.

Nei primi tempi di Corona, una parte del denaro veniva utilizzata anche per acquistare maschere, disinfettanti e sapone. In questo modo è stato possibile contenere la diffusione del virus anche nelle aree più povere.

Pennini di cacao

Qui troverai i pennini di cacao di alta qualità di Barry Callebaut. Queste sono ottenute con un processo lungo e raffinato. Dalle prime foglie ai primi fiori, un albero di cacao ha bisogno di circa 5 anni. I fiori sono piccoli, leggeri e delicati. Un'altra caratteristica particolare è che crescono direttamente sull'intero tronco. Circa 40 di essi si trasformano poi in piccoli baccelli di cacao. Questi crescono e maturano indipendentemente l'uno dall'altro.

I frutti maturi sono gialli, arancioni, rossi o addirittura rosa, a seconda della varietà. Vengono raccolti a mano e aperti. All'interno si trova la polpa, la polpa bianca che racchiude i semi. I fagioli sono ancora rivestiti dalla polpa e vengono fatti fermentare per 5-7 giorni. Nei 6 giorni successivi i fagioli si asciugano prima di essere imballati in sacchi di iuta e spediti.

Una volta arrivati, alcuni fagioli di ogni sacco vengono analizzati. Il grado di fermentazione fornisce informazioni sulla qualità; le fave che non soddisfano gli elevati standard non vengono lavorate ulteriormente. Le fave di cacao buone vengono poi mescolate in base all'aroma. Combinando abilmente diverse varietà, è possibile ottenere determinati sapori.

Successivamente, le fave vengono pulite e separate dalla sporcizia e dai piccoli sassi che hanno viaggiato nei sacchi. Dopo un breve processo di essiccazione, vengono aperti. I nibs vengono tostati e trasformati in prodotti a base di cacao e cioccolato oppure confezionati direttamente. In questo modo sono già pronti per essere venduti e utilizzati, ad esempio, per il cioccolato fatto in casa, per deliziosi dessert o pasticcini.